Pubblicato in: pratica filosofica

Sportello di consulenza filosofica presso il Liceo “Vian” di Bracciano


Da giovedì 27 ottobre 2011 sino al termine dell’a.s. curerò presso il Liceo “Vian” uno sportello pomeridiano di consulenza filosofica.

In un clima di dialogo aperto e di condivisione non-giudicante, e nell’assoluto rispetto della privatezza, gli studenti che ne faranno richiesta, partendo dal proprio vissuto, potranno esaminare tematiche esistenziali e provare a sciogliere i nodi problematici ad esse connesse: dall’orientamento universitario, ad eventuali forme di disagio personale, affettivo e relazionale. La consulenza filosofica è una professione d’aiuto nata nel 1981 in Germania e oggi diffusa in gran parte del mondo occidentale. Essa non è una forma di terapia psicologica, né di insegnamento. Si tratta, piuttosto, di un’applicazione pratica di determinati strumenti della tradizione filosofica ai problemi concreti della persona. Per saperne di più visita il mio sito.

Gli incontri – in linea di massima – sono riservati ad uno studente per volta e durano un’ora circa. Lo sportello aprirà tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 su richiesta. Per usufruire del servizio è necessario prendere appuntamento, contattandomi di persona a scuola oppure inviandomi una mail in cui oltre alle generalità del richiedente (nome, classe, ecc.) siano specificate anche le ragioni della richiesta. Allo studente minorenne sarà richiesta una lettera liberatoria da cui si evinca con chiarezza che i genitori (o il legale rappresentante) sono informati della natura dell’attività che il figlio/a svolgerà presso tale sportello (fac-simile), nonché un colloquio preliminare de visu o per via telefonica (cell. 3395905128) con i suoi genitori per stabilire le modalità e la finalità dell’intervento, sì da non utilizzare, oltre il mandato concordato, le notizie apprese, a tutela della privatezza del ragazzo/a. Senza tale comunicazione non sarà possibile procedere al colloquio.

Chi fosse interessato a saperne di più sul mio conto può visionare il mio curriculum professionale e le mie pubblicazioni.

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nell'aprile del 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Nel giugno del 2005 ho partecipato come relatore al convegno "Pratiche filosofiche e cura di sé" presso l'Università di Venezia "Cà Foscari". Tra il settembre 2006 e il giugno 2007 ho curato il ciclo di seminari "La filosofia come arte di vivere" presso la Biblioteca Comunale di Rieti "Paroniana" con il beneplacito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti. Nell'anno accademico 2006-2007 sono stato docente a contratto per il master in Consulenza Filosofica attivato presso l'Università di Roma3. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X).

Un pensiero riguardo “Sportello di consulenza filosofica presso il Liceo “Vian” di Bracciano

I commenti sono chiusi.