Pubblicato in: pratica filosofica

Strategie di felicità nell’età della crisi – Dialogo filosofico in piazza


Come regalo per la “giornata internazionale degli studenti” propongo ai miei studenti un incontro di dialogo filosofico presso la piazza del comune di Bracciano sabato 17novembre ore 16.

Si tratta semplicemente di un libero dialogo tra “cittadini amici”. NON ha nulla a che vedere con manifestazioni, nulla a che vedere con occupazioni e quant’altro, non serve a dimostrare niente, non è contro né a favore di niente è solo un’occasione per godersi un’ora di riflessione intorno alle nostre concrete chance di benessere e felicità.

È possibile svolgerlo correttamente se non superiamo le 30 persone max.

Evitare perdigiorno, polemiche, emotività fuori controllo please! Naturalmente ci vedremo se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

Annunci

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nell'aprile del 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Nel giugno del 2005 ho partecipato come relatore al convegno "Pratiche filosofiche e cura di sé" presso l'Università di Venezia "Cà Foscari". Tra il settembre 2006 e il giugno 2007 ho curato il ciclo di seminari "La filosofia come arte di vivere" presso la Biblioteca Comunale di Rieti "Paroniana" con il beneplacito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti. Nell'anno accademico 2006-2007 sono stato docente a contratto per il master in Consulenza Filosofica attivato presso l'Università di Roma3. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X).