Pubblicato in: pratica filosofica

Heidegger: l’autenticità come terapia al mal di vivere


Associazione Culturale Suaviter Costruiamo Futuro

con il patrocinio del Comune di Bracciano

CICLO DI SEMINARI

Quali indicazioni ci dà la filosofia contemporanea per far fronte all’attuale crisi di valori?

Quinto incontro

Heidegger: l’autenticità come terapia al mal di vivere.

Sabato 16 maggio 2015 ore 18.30

Sala Conferenze Archivio Storico,

Piazza Mazzini, 5 (Piazza del castello) – Bracciano

Conduce Francesco Dipalo consulente filosofico e docente di filosofia presso il Liceo “I. Vian” di Bracciano

Gli incontri (di 1h e 30 circa) sono aperti a tutta la cittadinanza. Non occorre alcuna preparazione di base per parteciparvi.

Cerchiamo di porgere orecchio alla voce dell’Essere. In quale disposizione essa conduce il pensiero odierno? [Oggi…] si fronteggiano […] da una parte il dubbio, e dall’altra un cieco fanatismo […]. Sembra pure che il Pensiero […] scientifico e calcolatore sia ormai affrancato da ogni disposizione […]: eppure, persino questo Pensiero razionale […] ha la disposizione a fidarsi nella onnicomprensività logica e matematica delle sue regole […]. Ma il corrispondere assunto in proprio e dispiegantesi, che corrisponde all’appello dell’essere dell’essente, è la filosofia.

Martin HEIDEGGER, Che cos’è la filosofia? [1956].

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nel 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X). Utilizzo la filosofia in pratica sia durante le lezioni ordinarie che in altre "straordinarie" occasioni (passeggiate filosofiche nel bosco, dialoghi socratici a tema, ecc.). A scuola provo a tener aperto uno "sportello" di consulenza filosofica rivolto ai grandi ed ai meno grandi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...