Pubblicato in: politica mente

Rifiuti e serpenti.


fratelli fiori

Caro Giorgio Francesco
mi hanno avvelenato. Questo sciopero della fame sotto al sole leone, per me è quasi una cura – dovevo liberarmi delle tossine accumulate da anni.

Questa è l’ultima lettera avvelenata. Anche scriverla mi fa male.

Conosci il problema della Terra dei Fuochi.
Ben venti anni fa – 20 anni, lo scrivo anche a numero – il boss pentito Carmine Schiavone raccontò tutto, nomi, cognomi, industrie, clan di camorra e amministratori coinvolti. Fino al 2013 non si è mosso nulla. Il traffico di rifiuti tossici continuava e la terra campana, famosa per la sua fertilità, continuava ad essere avvelenata. Sotto gli occhi di tutti, ermeticamente chiusi. Gli unici a strillare erano i cittadini, ma nel deserto.

Poi salta fuori un documento che comprova l’impatto sanitario sul territorio. E’ scandalo.
Si pronuncia indignato il Presidente della Repubblica. Emergono comitati cittadini sconosciuti, pronti a fare la voce grossa. La stampa…

View original post 573 altre parole

Annunci

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nell'aprile del 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Nel giugno del 2005 ho partecipato come relatore al convegno "Pratiche filosofiche e cura di sé" presso l'Università di Venezia "Cà Foscari". Tra il settembre 2006 e il giugno 2007 ho curato il ciclo di seminari "La filosofia come arte di vivere" presso la Biblioteca Comunale di Rieti "Paroniana" con il beneplacito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti. Nell'anno accademico 2006-2007 sono stato docente a contratto per il master in Consulenza Filosofica attivato presso l'Università di Roma3. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X).