Pubblicato in: filosofia, scuola

FAVOLE – La filosofia per lo studente principiante


“Se la vostra mente è vuota, è sempre pronta per qualsiasi cosa; è aperta a tutto. Nella mente di principiante ci sono molte possibilità; in quella da esperto, poche.”

(Shunryu Suzuki, Mente Zen, Mente di principiante)

“Se un uomo ha fame non regalategli un pesce, poiché mangerà solo un giorno: insegnategli a pescare, e mangerà per il resto della vita.

(Proverbio cinese)

“La funzione del Maestro è stata istituita per questo motivo: l’allievo deve imparare ad imparare.”

(I. Shah, Imparare ad imparare)

Indice

Nota introduttiva

…per lo studente

…per il docente

Per cominciare

Il sapere disgiunto dal vivere è spazzatura (se non peggio)

Benvenuti al liceo

Siamo tutti Greci

Senza gli altri non sarei nulla

Dia-logando s’impara

Sproloqui, chiacchiere, rumori e

Perché siamo tutti animali filosofici

La filosofia è figlia della meraviglia

Filosofare come rimedio contro il terrore della vita

È Èros a muovere il filosofo

La filosofia come “recupero” della sapienza

Dalla follia derivano i beni più grandi

La sfida mortale dell’enigma

Il mondo è una favola

Gli dèi

Della giusta ambizione (ovvero: dei fini e dei mezzi)

Imparare a pensar semplice (ovvero l’etica delfica)

Politico e idiota

Scarica l’e-book in formato pdf

Annunci

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nell'aprile del 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Nel giugno del 2005 ho partecipato come relatore al convegno "Pratiche filosofiche e cura di sé" presso l'Università di Venezia "Cà Foscari". Tra il settembre 2006 e il giugno 2007 ho curato il ciclo di seminari "La filosofia come arte di vivere" presso la Biblioteca Comunale di Rieti "Paroniana" con il beneplacito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti. Nell'anno accademico 2006-2007 sono stato docente a contratto per il master in Consulenza Filosofica attivato presso l'Università di Roma3. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X).