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Anassimandro: intorno all’infinità dei mondi


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Dopo lui [Talete] ci fu Anassimandro, amico di Talete: egli affermò che l’infinito aveva la causa completa della nascita e della distruzione del tutto: di lì, egli dice, si sono separati i cieli e in generale tutti i mondi che sono infiniti. Sosteneva che la distruzione e, molto prima, la nascita dei mondi avviene perché sono soggetti, tutti, da tempo infinito al movimento rotatorio. (DK 12 A 10)

Anassimandro, figlio di Prassiade, milesio, dice che principio di quel che esiste è l’infinito, che da questo tutte le cose provengono e in questo tutte si distruggono. Perciò si formano mondi infiniti e poi si distruggono in ciò da cui vengono. (DK 12 A 14)

Così ci è stata tramandata “l’infinità dei mondi” sostenuta da Anassimandro. Si tratta di notizie brevilinee e non argomentate in maniera analitica. Potremmo provare a ricostruire il ragionamento in questa maniera: se il principio è infinito (àpeiron) la sua “produzione”, ovvero il suo dispiegarsi nel tempo e nello spazio, non può a sua volta che essere infinito. Il che significa che esistono (sono esistiti ed esisteranno) infiniti mondi nel tempo (se la prospettiva è quella di un tempo infinito e i mondi si creano dall’àpeiron e si distruggono nell’àpeiron, allora tale processo di creazione e distruzione non avrà mai fine e dunque produrrà un’infinita sequenza di mondi diversi); ed infiniti mondi esistono nello spazio, contemporaneamente (dato che pensare ad un numero finito di mondi significa limitare, in qualche maniera, la capacità generativa dell’àpeiron, ovvero concepirlo non-infinito). In ambedue i casi si cadrebbe in contraddizione

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nel 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X). Utilizzo la filosofia in pratica sia durante le lezioni ordinarie che in altre "straordinarie" occasioni (passeggiate filosofiche nel bosco, dialoghi socratici a tema, ecc.). A scuola provo a tener aperto uno "sportello" di consulenza filosofica rivolto ai grandi ed ai meno grandi.

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