Pubblicato in: filosofia

Eraclito – Il logos, armonia invisibile del cosmo


[11_3] Video lezione di filosofia per le classi terze del liceo – Eraclito: il logos, coincidenza delle sfere ontologica logica e linguistica, armonia, teoria della conoscenza – Si veda anche

IL LOGOS

22 B 1 [2 Bywater]. SEXT. EMP. adv. math. VII 132 – Di questo logos che è sempre gli uomini non hanno intelligenza, ia prima di averlo ascoltato sia subito dopo averlo ascoltato; benché infatti tutte le cose accadano secondo questo logos, essi assomigliano a persone inesperte, pur provandosi in parole e in opere tali quali sono quelle che io spiego, distinguendo secondo natura ciascuna cosa e dicendo com’ è. Ma agli altri uomini rimane celato ciò che fanno da svegli, allo stesso modo che non sono coscienti di ciò che fanno dormendo.

22 B 1 [2 Bywater]. SEXT. Adv. math. VII 132 –  τοῦ δὲ λόγου τοῦδ’ ἐόντος ἀεὶ ἀξύνετοι γίνονται ἄνθρωποι καὶ πρόσθεν ἢ ἀκοῦσαι καὶ ἀκούσαντες τὸ πρῶτον˙ γινομένων γὰρ πάντων κατὰ τὸν λόγον τόνδε ἀπείροισιν ἐοίκασι, πειρώμενοι καὶ ἐπέων καὶ ἔργων τοιούτων, ὁκοίων ἐγὼ διηγεῦμαι κατὰ φύσιν διαιρέων ἕκαστον καὶ φράζων ὅκως ἔχει. τοὺς δὲ ἄλλους ἀνθρώπους λανθάνει ὁκόσα ἐγερθέντες ποιοῦσιν, ὅκωσπερ ὁκόσα εὕδοντες ἐπιλανθάνονται.

22 B 2 [92]. SEXT. EMP. adv. math. VII 133 – Bisogna dunque seguire ciò che è comune. Ma pur essendo questo logos comune, la maggior parte degli uomini vivono come se avessero una loro propria e particolare saggezza.

22 B 41 [19]. DIOG.LAERT. IX 1 – Un’unica cosa è la saggezza, comprendere la ragione per la quale tutto è governato attraverso tutto.

L’ARMONIA INVISIBILE DEL COSMO

22 B 30 [20]. CLEM. ALEX. strom. V 105 [II 396, 10]; PLUTARCH. de an. procr. 5 p. 1014 A] – Quest’ordine universale, che è lo stesso per tutti, non lo fece alcuno tra gli dèi o tra gli uomini, ma sempre era è e sarà fuoco sempre vivente, che si accende e si spegne secondo giusta misura.

22 B 123 [10]. THEMIST. or. 5 p. 69 – «La natura delle cose», secondo Eraclito, «ama celarsi».

22 B 107 [4]. SEXT. EMP. adv. math. VII 126 – Occhi ed orecchie sono cattivi testimoni per gli uomini che hanno anime barbare.

22 B 19 [6]. CLEM. ALEX. strom. II 24 [II 126, 5] – Rimproverando alcuni di essere increduli, Eraclito dice: Incapaci e di ascoltare e di parlare.

22 B 112 [107]. STOB. flor. III 1, 178 – Massima virtù è esser saggi, e la sapienza consiste nel dire e fare cose vere, comprendendole secondo la loro natura.

Per la teoria della indistinzione di ontologia, logica e linguaggio nel pensiero arcaico greco si veda la voce Guido Calogero in wikipedia

Autore:

Ho studiato filosofia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono laureato nel 1990, relatore il prof. Gabriele Giannantoni, con una tesi in storia della filosofia antica intitolata "Vivere significa morire: analisi di alcuni frammenti eraclitei". Sono socio della SFI - Società Filosofica Italiana di cui curo il sito web. Da alcuni anni mi interesso di Pratiche Filosofiche e Consulenza Filosofica, collaborando con riviste scientifiche del settore, sulle quali ho all'attivo decine di pubblicazioni. Dal 2004 svolgo la professione di Consulente Filosofico e ho promosso una serie di iniziative filosofiche (Caffè Philo, Dialogo Socratico, Seminari di gruppo) aperte al pubblico. Attualmente insegno filosofia e storia presso il Liceo "I. Vian" di Bracciano (Liceo Classico sezione X). Utilizzo la filosofia in pratica sia durante le lezioni ordinarie che in altre "straordinarie" occasioni (passeggiate filosofiche nel bosco, dialoghi socratici a tema, ecc.). A scuola provo a tener aperto uno "sportello" di consulenza filosofica rivolto ai grandi ed ai meno grandi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...